A.S.D. BAGGESE CALCIO

SCUOLA CALCIO

LA NOSTRA STORIA

2 min read

E’ il 2009: Fabio Castelli, grazie alla sua curiosità romantica e sportiva di sognatore concreto di calcio per i ragazzi, decide di prendere in gestione la società sportiva nata nel 1964, il cui fondatore Antonio Cirillo diede inizio col nome di Milan Club Sant’Apollinare. Con la complicità di Dario De Benedettis, direttore sportivo, cominciarono l’attività con quattro bambini di cinque anni, che dopo pochi mesi diventano 11 più una bambina. Possiamo iscriverci così al torneo Primi Calci CSI. Puntiamo sulla scuola calcio e quasi totalmente sui ragazzi.

In tutto circa 200 calciatori di cui una ventina sono ragazze. 12 squadre, 26 allenatori, una quarantina tra dirigenti/accompagnatori. Nessuna sponsorizzazione: copriamo tutto con le circa 250 euro della quota di iscrizione annuale e risolviamo tanto con l’aiuto dei genitori.

Nel 2015 la struttura si allarga e sui 10mila metri quadrati dell’intero spazio le squadre possono alternare allenamenti e partite tra campo a 11 e i campi sintetici (a 7 e a 5) con altri sei spogliatoi e un locale bar.

Le soddisfazioni sono essere diventati Campioni d’Italia 2018 con la squadra Categoria Ragazzi, di cui quattro sono parte dei dodici bambini di quel 2009. L’orgoglio è che tutti o quasi questi ragazzi scendono dalle case intorno. Il piacere è avere un’attività per bambini di quattro/cinque anni chiamata Avviamento allo sport, intuizione del direttore sportivo. 

quando ampliamo il centro sportivo manteniamo le divise rossonere ma pensiamo di cambiare la ragione sociale: da Milan Club Sant’Apollinare a Baggese Calcio, nome derivante dalla zona di appartenenza. 

Oggi, col passaggio in FIGC e una pandemia in corso la Baggese conta 200 atleti iscritti, che comprendono le annate a partire dai piccoli amici 2015/2016 fino ad arrivare alle categorie di Promozione Femminile a 11 ed Eccellenza Maschile a 11 CSI 

Ogni anno cerchiamo di ampliare e rinnovare il centro con novità e attività sempre attuali per rimanere al passo con le realtà che ci circondano.